Osteopatia Pediatica

La Osteopatia Pediatrica per neonati e bambini è un approccio gentile e non invasivo con il quale l osteopata, attraverso una palpazione dolce sul corpo del bambino, è in grado di trovare quelle tensioni muscolari e membranose presenti al momento della visita e di risolverle.

Gravidanza, parto e post-partum rappresentano periodi affascinanti, ma allo stesso tempo delicati per mamma e bambino. Il movimento del nascituro attraverso la cervice durante il travaglio obbliga la sua testa a muoversi in molteplici e specifiche direzioni mentre subisce la potente pressione delle contrazioni uterine; questo causa una naturale compressione e sovrapposizione delle ossa craniche.

Alcune compressioni possono rilasciarsi spontaneamente dopo il parto, quando il bambino inizia a poppare, piangere, sbadigliare. Tuttavia questo processo di de-modellamento è spesso incompleto, specialmente se il parto è stato difficoltoso. Ineonati che sono stati estratti con il forcipe o ventosa, o che hanno subito un lungo travaglio, o nati con parto cesareo, spesso richiedono le attenzioni di un osteopata qualificato.

 

Il trattamento ostopatico è indicato per i seguenti segni sintomi: plagiocefalia, torcicollo miogeno, frenulo corto, rigurgiti frequenti, suzione difficoltosa o debole, coliche gassose, disturbi del sonno, costipazione, irrequietezza.

Presso Kura Imaging a Cesena effettuano prestazioni per Osteopatia Pediatica

Dr.ssa Giorgi Valentina